Andrea Manfredini's profile

Cagliostro E-Press: Incrociatore Stellare E. Salgari 2

Le novità sono sotto il cofano

Prendo in prestito una definizione motoristica per introdurre quello che abbiamo fatto lavorando a questa seconda stagione della nostra avventura spaziale dall’ispirazione salgariana.
Per chi non è avvezzo, quando si parla di novità “sotto il cofano”, si intende che la maggior parte delle evoluzioni e degli sviluppi sono all’interno, meno visibili a un primo sguardo, ma di solito sono molto sostanziali e faranno sentire il loro peso.
Se nella prima stagione avevamo voluto raccogliere la cream degli autori che hanno collaborato con la nostra associazione negli ultimi 3 anni e metterli all’opera su qualcosa di diverso per fagli fare un ulteriore salto di qualità, puntando a proporre un prodotto di livello superiore agli altri (senza nulla togliere comunque alla buona qualità dei progetti precedenti), aggiungendo un solo autore totalmente esordiente, stavolta abbiamo ripreso a piene mani la filosofia dell’associazione e, a fianco di una pattuglia i scrittori collaudata e a qualche disegnatore ormai veterano, abbiamo inserito un manipolo di autori completamente nuovi. Vi anticipo subito, senza paura di rovinare la sorpresa a nessuno, che alcuni di questi vi lasceranno letteralmente a bocca aperta per il livello di qualità che hanno dimostrato! Gli altri? be’, gli altri si sono comunque comportati benissimo, assistiti dalla nostra supervisione; in alcuni casi abbiamo dovuto pretendere qualche sforzo in più, in altri è stato sufficiente fare qualche osservazione e suggerire qualche soluzione diversa, per ottenere delle ottime storie.
In secondo luogo, la voglia di sperimentare, ci ha condotti a studiare una serie di copertine che potrete vedere tutte insieme alla fine del volume (in un fascicolo a parte “animato” per chi acquista la versione variant), le quali si ricollegano l’una all’altra in maniera del tutto nuova. Si, lo dico: NUOVA! A quanto ci risulta, mai prima d’ora era stata fatta un’operazione del genere; Luciano Costarelli, che ne è l’autore, affiancato dai colori di Simone Daraghiati, ha inventato questa sequenza che si sviluppa a partire dalla prima copertina per concludersi nell’ultima, sovrapponendo ogni volta un personaggio diverso della nostra saga, costruendo così una sequenza che possiamo definire in qualche modo animata.
Parlando invece della storia, essendo questa la seconda stagione, proseguiamo nel nostro viaggio alla ricerca del 10° pianeta, dopo avere scoperto che la Terra non esiste più. Purtroppo, o per fortuna dei nostri protagonisti, la faccenda prende una via inaspettata perché le cose non si sono sviluppate come sembra e loro malgrado si troveranno ad affrontare eventi inaspettati e imprevedibili, fino a portarci ad un colpo di scena finale disarmante! Eh, non avrete mica pensato che la storia finisse tranquillamente con un “… E vissero tutti felici e contenti” vero?!?
L’ultima novità sotto il cofano di cui voglio parlarvi è il fato che questo volume mi vede per la prima volta nella veste di Direttore Editoriale dell’associazione: questo vuol dire che mi trovo ancora più coinvolto nella gestione di questo progetto, nel rapporto con gli autori ma, sopratutto, ancora più orgoglioso di quello che andrete a leggere, consapevole che la responsabilità di soddisfarvi è ancora maggiore.
Non mi resta che augurarvi buona lettura, seguendo i nostri personaggi nelle loro peripezie e addentrandovi sempre più nei meandri di questa saga che ci porterà a scoprire nuovi orizzonti, nuovi personaggi, nuove avventure!
La copertina, disegnata a Alberto Duca e colorata da Leonardo Zampolli
La copertina dell'allegato con contenuti speciali realizzata da Enzo Troiano
La Salgari 2: vi basti sapere che esiste...
Alcune tavole dell'episodio 9 che ho realizzato su testi di Alessio Sgarlato
Cagliostro E-Press: Incrociatore Stellare E. Salgari 2
Published:

Owner

Cagliostro E-Press: Incrociatore Stellare E. Salgari 2

LA seconda stagione delle avventure dell'Incrociatore Stellare E. Salgari

Published: